Follow us on
Search

Rasero incontra il console generale della Romania

Published on 17 September 2024 • Amm.ne Provinciale

Oggi, 17 settembre presso l’ufficio di Presidenza della Provincia di Asti si è svolto un eccellente incontro di lavoro tra il console generale di Romania a Torino, S.E. Cosmin Dumitrescu e il Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero.

Il diplomatico romeno ha sottolineato il livello privilegiato di collaborazione economica tra i due paesi, nell’ambito del Partenariato Strategico Rafforzato, concretizzato in oltre 20 miliardi di euro di scambi commerciali e di circa 2 milioni di posti di lavoro in Italia, rispettivamente in Romania. Ha inoltre affermato che tali scambi sono destinati a crescere in modo esponenziale, visto lo sforzo di entrambi i paesi, che hanno raggiunto il livello più alto della collaborazione durante il Vertice intergovernativo Italia-Romania svoltosi a Roma il 15 febbraio scorso. Il Console ha infine proposto di individuare una città o una provincia da gemellare con il territorio astigiano.

Il Presidente della Provincia ha evidenziato il livello di integrazione della folta comunità italo-romena (oltre 6.000 cittadini provenienti dalla Romania), una vera risorsa per il tessuto economico, ma anche sociale, culturale, spirituale astigiano.

Sono il Sindaco di tutti i nostri concittadini, e qui includo davvero tutti i nostri residenti”, ha affermato il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti.

La discussione si è concentrata anche sulle prossime elezioni romene, che si svolgeranno alla fine del mese di novembre e l’inizio del mese di dicembre, per l’elezione del Presidente della Romania e dei membri del Parlamento di Bucarest. Il console generale ha ricevuto il supporto degli amministratori locali per l’allestimento di seggi elettorali presso la Provincia di Asti, in modo che i cittadini romeni residenti possano svolgere il loro diritti /dovere da cittadini nel migliore modo possibile. 

In tarda mattinata il console generale di Romania aveva incontrato il Prefetto di Asti, Claudio Ventrice.