Regione Piemonte

Elenco mediatori culturali

Last update 23 October 2018

ELENCO MEDIATORI

La Provincia di Asti ha istituito l' Elenco dei mediatori culturali, figure ormai indispensabili nelle scuole, negli ospedali, nelle questure, quale strumento di garanzia di qualità e professionalità sia per i mediatori che per gli utenti. DGP 128 del 7 Maggio 2010  Elenco mediatori DGP approvazione (15.85 kB)

Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le persone straniere e le strutture, i servizi, le istituzioni collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati. Il mediatore deve svolgere quell’importante ruolo di interazione tra lo straniero e gli enti erogatori dei servizi.

La sua attività non si può ridurre a quella di un traduttore linguistico, ma al ben più impegnativo ruolo di interprete di sfumature etniche, o, meglio, di decodificatore che accompagna l’utente ad accedere efficacemente alle diverse istituzioni, stimolandolo a confrontarsi con gli usi e costumi italiani. La mediazione culturale rappresenta, quindi, uno strumento fondamentale per l'integrazione sociale e l'arricchimento reciproco, creando nuovi percorsi di cittadinanza.

L’Elenco dei mediatori culturali è a disposizione di enti, aziende e istituzioni. Consulta l'elenco:   Elenco mediatori interculturali IX aggiornamento

L’istituzione dell’Elenco consente di fornire al territorio uno strumento nuovo, comunque non vincolante per gli enti ed istituzioni che, naturalmente, nell’ambito della propria autonomia, potranno legittimamente scegliere altre modalità per l’affidamento di servizi ed incarichi inerenti la mediazione interculturale.

L’iscrizione nell’elenco è volontaria e non costituisce condizione necessaria per l’esercizio dell’attività professionale sul libero mercato.


Come iscriversi :

Elenco mediatori_modalità (21.71 kB)

modulo iscriz elenco mediatori 1 (87.49 kB)

modulo iscriz elenco mediatori (62.18 kB)

informativa privacy (29 kB)

UFFICIO POLITICHE SOCIALI E PUBBLICA TUTELA
Palazzo della Provincia
Piazza Alfieri , 33 ASTI
Primo Piano 
Telefono 0141-43 32 72 Fax 0141-43 33 80

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Martedì e Giovedì
9.30 - 12.30