Regione Piemonte

Servizi on-line

Last update 16 November 2017

Formazione Professionale

Applicativo Verifica Stato Pratica.
Servizio rivolto alle Agenzie Formative ed Enti di Formazione Prof.le

Il servizio permette agli operatori della Formazione Professionale di verificare, per via telematica, lo stato delle istanze presentate per il finanziamento dei propri corsi.

L’interrogazione avviene considerando la singola proposta di corso, come elemento identificativo del procedimento. ( http://www.sistemipiemonte.it - canale formazione )
 

Gestione Accreditamento Operatori Formazione Professionale
servizio rivolto alle Agenzie Formative ed Enti di Formazione Prof.le.
è l'applicativo che gestisce via web tutte le fasi necessarie per l'accreditamento delle Agenzie Formative e degli Enti della Formazione Professionale.
L’applicativo contiene al proprio interno tutte le funzionalità che permettono all’utente di verificare lo stato delle proprie domande di accreditamento, con vari livelli di dettaglio (manuale sinottico, non conformità, rapporti del Nucleo Regionale di Valutazione, visite ispettive, verbali di monitoraggio) relativi allo stato di a ccreditamento delle varie sedi, in funzione delle specifiche fasi del procedimento. ( http://www.sistemipiemonte.it - canale formazione)

Centri per l'impiego

GECO (COMONL) – Gestione delle comunicazioni obbligatorie.
Servizio rivolto a Imprese e Enti
L’utente, oltre all’inserimento delle CO, può verificarne lo stato di validazione e scaricare il pdf relativo protocollato. ( www.sistemapiemonte.it/lavoro )

PRODIS – Gestione del prospetto disabili
Servizio rivolto a Imprese e Enti
L’utente, oltre all’inserimento del prospetto disabili, può verificarne lo stato di validazione, e accedere ai prospetti precedentemente inviati.( www.sistemapiemonte.it/lavoro )

MOREWEB – Mobilità Regionale Web
Servizio rivolto a Imprese e Enti
Comunicazioni di Inserimento in Mobilità è lo strumento per inviare via web al Sistema Informativo della Mobilità Regionale le richieste di iscrizione dei lavoratori nelle liste di mobilità della Commissione Regionale per l'Impiego.Il servizio consente alle imprese di proporre l'iscrizione alle liste di mobilità, sia per un singolo lavoratore sia per gruppi di lavoratori (in questo secondo caso il sistema richiede l'invio di un file di testo con estensione .txt).Collegandosi all'applicativo Comunicazioni di Inserimento in Mobilità le imprese possono consultare la situazione pregressa dell'invio delle richieste e gli esiti delle elaborazioni.Nel caso di non corretto utilizzo della procedura il sistema segnala le eventuali anomalie e fornisce indicazioni su come procedere.L’utente, oltre all’inserimento dei dati, può verificarne lo stato di validazione, e accedere alle informazioni precedentemente inseriti.( www.sistemapiemonte.it/lavoro )

Riscontro azienda
Servizio rivolto a Imprese e Enti
Il servizio permette alle aziende di automatizzare le procedure di riscontro sui candidati segnalati dai CPI.
Un motore di ricerca filtrerà gli annunci dell'azienda ed evidenzierà i matching prodotti, sulla base dei quali sono stati individuati i candidati su cui sarà possibile fornire un riscontro dell'attività di selezione.
Viene gestito il processo di valutazione delle candidature delle proposte dei CPI attraverso l’accesso ai CV ( www.sistemapiemonte.it/lavoro)

 

Borsa Lavoro regionale del Piemonte
Servizio rivolto a Cittadini, Imprese e Enti
È il nucleo piemontese del più ampio progetto Borsa Continua Nazionale del Lavoro, volto a ottimizzare l’incontro tra Domanda e Offerta di lavoro. Le funzionalità del servizio telematico rendono più diretti e trasparenti i rapporti tra chi è alla ricerca di un’occupazione e le imprese che propongono opportunità lavorative.
L’applicazione permette l’inserimento di domande e offerte di lavoro. Ogni attore può verificare lo stato di quanto inserito al fine dell’incontro domanda/offerta.( www.sistemapiemonte.it/lavoro)

Impianti termici

SIGIT (Sistema informativo Gestione Impianti Termici)
Servizio rivolto a Cittadini, Imprese e Enti
sviluppato come progetto di riuso congiunto tra Regione Piemonte e Provincia di Torino, ed ora in corso di estensione alle altre Province piemontesi, ha come utenti la PA, le associazioni di categoria, imprese e artigiani abilitati e iscritti nell'Elenco regionale dei manutentori. L'Elenco regionale dei manutentori è gestito direttamente dal Sistema Camerale (UnionCamere, CCIAA Provincia di Torino, InfoCert, InfoCamere), sulla base di una Convenzione con Regione Piemonte. L'iter di iscrizione delle imprese di manutenzione all'Elenco regionale è gestito direttamente dalla CCIAA. InfoCamere trasmette i dati a Regione Piemonte (CSI), e Regione pubblica su SistemaPiemonte l'Elenco regionale manutentori.

Il servizio è libero, offerto ai cittadini, ma semplicemente informativo.

Per le Provincie sono operativi due servizi distinti:
1) Gestione distribuzione bollini verdi e codici impianto
2) Compilazione on-line del rapporto di controllo sull'impianto termico.

Il primo servizio (Gestione distribuzione bollini verdi e codici impianto) ha come utenti funzionari PA e privati delegati dalla Provincia (Associazioni di Categoria) e fornisce supporto alla distribuzione fisica di bollini verdi e codici impianto. La "pratica" si conclude immediatamente allo sportello, se il richiedente è in possesso dei requisiti di legge.
Il secondo servizio (Compilazione on-line del rapporto di controllo sull'impianto termico) ha come utenti i manutentori abilitati, e non esiste una vera "pratica", perché il manutentore compila on-line il rapporto di controllo e poi lo trasmette alla Provincia. Non è previsto riscontro aldilà della stampa di una ricevuta. ( http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/sigit/ )

Agricoltura

Tutti servizi agricoltura per le aziende
sono accessibili al titolare/legale rappresentante dell'azienda previa auto-registrazione sul portale.
( http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/aziende/index.shtml)

In tal modo ogni azienda può avere completa visibilità di pratiche e quant'altro. In particolare da Anagrafe è possibile avere una visione di insieme di tutti gli atti amministrativi correlati, del loro iter di avanzamento amministrativo e di tutti i pagamenti erogati da ARPEA a favore dell'azienda (funzione "pratiche")
Inoltre consultando il servizio Albo beneficiari ARPEA ( http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/stato_pratiche/index.shtml ) è possibile - senza necessità alcuna di registrazione - verificare i pagamenti erogati dall'agenzia per una qualunque azienda.

 

NORMATTIVA
Banca dati testuale contenente tutti gli atti normativi statali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi (www.normattiva.it)