San Damiano: Giuseppe patriarca di borgata Valdoisa
Pubblicato il 28 novembre 2025 • Comunicati stampa , Terza età
La Provincia di Asti ha partecipato ai festeggiamenti per Giuseppe Rossanino, nuovo patriarca dell’astigiano, che ha raggiunto l’importante traguardo dei cento anni. Originario di San Damiano d’Asti e residente da sempre nella storica Borgata Valdoisa, Rossanino ha dedicato la vita al lavoro agricolo come contoterzista insieme ai figli, coltivando con impegno e dedizione un’attività radicata nel territorio. Rimasto vedovo tre anni fa, oggi continua a distinguersi per la sua lucidità e curiosità verso il mondo, dedicando parte delle sue giornate alla lettura e all’approfondimento culturale.
I festeggiamenti si sono svolti in un clima di grande affetto, circondato da familiari, amici e vicini della borgata. In rappresentanza della Provincia è intervenuto il consigliere Davide Migliasso, che ha portato i saluti istituzionali e consegnato al centenario una pergamena ufficiale come segno di riconoscenza e gratitudine. A porgere gli auguri anche il Comune di San Damiano d’Asti con la presidente del Consiglio Comunale, Manuela Toso.
La Provincia – commenta il presidente Rasero - esprime a Giuseppe Rossanino i più sentiti auguri e un profondo ringraziamento per la testimonianza di vita, lavoro e valori che rappresentano un prezioso esempio per tutta la comunità.
Comunicato stampa n. 126/25