Domanda rilascio tessera di libera circolazione

Ultima modifica 7 novembre 2017

La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette ad alcune categorie di utenti di viaggiare gratuitamente sulle linee extraurbane e ferroviarie della Regione Piemonte. Gli aventi diritto sono: invalidi civili, del lavoro, di guerra, i portatori di handicap, con grado di invalidità non inferiore al 67%, gli ultrasessantacinquenni con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età (art. 6 del D.Lgs. 509/1988), riconosciuti dalle commissioni mediche. Per i minori invalidi e i disabili con percentuale di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore.

COSA FARE:

Per ottenere la tessera di libera circolazione i residenti nei Comuni della provincia di Asti devono recarsi all’Ufficio Trasporto Persone della Provincia di Asti in orario di sportello; i residenti nel comune di Asti devono recarsi in Comune.

Alla domanda compilata deve essere allegata fotocopia del documento di identità, fotocopia del codice fiscale, fotocopia del certificato di invalidità. Alla presentazione della domanda in Ufficio viene fatta al richiedente una foto che verrà poi apposta sulla tessera e consegnato un facs-simile di bollettino postale che riporta importo e estremi di conto corrente postale per il versamento dovuto alla Società  5T  di Torino.
Nel caso di smarrimento o furto della tessera, dovrà essere fatta la domanda ex novo, completa di tutta la documentazione e dovrà essere nuovamente versato l’importo di Euro 15,00 a 5T.
La tessera elettronica sarà spedita direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, dalla 5T s.r.l. entro circa 30 gg dalla richiesta. La tessera ha validità annuale.

UFFICIO DI RIFERIMENTO:
Ufficio Trasporto Persone - Provincia di Asti - Viale alla Vittoria n. 119, 14100 ASTI

Dirigente Arch. Roberto Imparato

Orari al pubblico: lunedì - mercoledì - giovedì ore 9,00 - 13,00
Sign.ra Ivana Gambaudo, tel. 0141433461; e-mail: trasporto.persone@provincia.asti.it;

PEC: provincia.asti@cert.provincia.asti.it

Modello domanda rilascio tessera