Guide turistiche e altre professioni di servizio al turista

Ultima modifica 9 ottobre 2018

I professionisti qualificati nell’accompagnare i turisti in visita a centri storici, musei, beni culturali, siti archeologici ecc., in escursioni naturalistiche, passeggiate in bicicletta o a cavallo o, ancora, nei viaggi organizzati all’estero, sono le guide turistiche, gli accompagnatori naturalistici, gli accompagnatori cicloturistici, gli accompagnatori di turismo equestre e gli accompagnatori turistici. Tali professioni sono disciplinate dalla Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 33 e s.m.i.
L’abilitazione all’esercizio delle professioni turistiche si consegue mediante la frequenza di appositi corsi di qualificazione professionali organizzati dai soggetti formativi accreditati dalla Regione Piemonte (L.R. 63/95 e s.m.i.) ed al superamento di una prova finale di accertamento. Una volta frequentato il corso di qualificazione e superato l’esame finale, gli interessati, su richiesta, possono chiedere di essere iscritti in appositi Elenchi professionali.

Guida turistica

E’ guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
La legge 6 agosto 2013 n. 97, art. 3 ha stabilito che l’abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale, fatti salvi i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico, individuati con decreto ministeriale per i quali occorre specifica abilitazione.
I titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente sono abilitati all’esercizio dell’attività di guida turistica, salva la previa verifica delle conoscenze linguistiche.

Accompagnatori turistici

E’ accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
I titolari di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente sono abilitati all’esercizio dell’attività di accompagnatore turistico, fatta salva la previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi.
Elenchi professioni turistiche
La Provincia cura la tenuta e l’aggiornamento degli Elenchi delle professioni turistiche unitamente alla cancellazione degli iscritti. La cancellazione dagli Elenchi è disposta in seguito alla perdita dei requisiti soggettivi oppure su richiesta dell’interessato o ancora per la mancata frequenza dei corsi di aggiornamento, obbligatori ogni cinque anni di attività.
Scarica la normativa dal sito della Regione Piemonte

Riferimenti:
Ufficio Turismo e valorizzazione territoriale
Viale alla Vittoria n. 119 – piano 1
14100 Asti - Tel.0141 433307
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00