Hydrogen Valley Astigiana

Ultima modifica 12 novembre 2024

logo-idrogeno-verde2

Il progetto Hydrogen Valley consiste nella produzione di idrogeno da fonti rinnovabili finalizzata al suo utilizzo nell'ambito della mobilità sostenibile, sia a livello locale, quale combustibile per bus e autolinee, sia sulla direttrice ferroviaria Alba-Asti, nella sua prima fase di attuazione.

La linea ferroviaria Alba-Asti, recentemente ripristinata, transita su tratta a semplice binario e non elettrificata e può attualmente essere utilizzata esclusivamente da motrici a gasolio.

Considerato che i treni diesel sono a oggi scarsamente reperibili e altamente inquinanti, è nata l'esigenza di ideare una soluzione alternativa basata sull’utilizzo di treni a idrogeno.

Il progetto prevede, pertanto, una prima fase di studio per la realizzazione di un elettrolizzatore in grado di produrre idrogeno sufficiente a garantire sedici corse al giorno sulla tratta Alba-Asti nonché di alimentare una serie di mezzi di trasporto su gomma tramite la creazione di una stazione di rifornimento.

L’alimentazione dell’elettrolizzatore è stata prefigurata tramite un sistema di impianti di energie rinnovabili (fotovoltaico, biogas, idroelettrico) autoprodotta nell’area individuata.

E' possibile scaricare la documentazione progettuale, suddivisa in due file, riportati in calce all'articolo.

Atti del Convegno tenutosi l' 8 novembre 2024 in occasione della presentazione del progetto:

Link alle news già pubblicate:

Hydrogen Communty_Relazione_220424
11-11-2024

Allegato 9.71 MB formato pdf

Relazione Trasporti
11-11-2024

Allegato 17.69 MB formato pdf