Net4caring
Ultima modifica 2 febbraio 2021
NET4CARING: Animazione e comunicazione istituzionale sulla cultura di welfare aziendale per il territorio piemontese
In collaborazione con ANCI Piemonte, la Provincia ha partecipato ad una richiesta di finanziamento alla Regione Piemonte per la realizzazione del progetto di sensibilizzazione ai temi del welfare aziendale. Il progetto è stato ammesso al finanziamento.
L’obiettivo del progetto è la diffusione della cultura del benessere in azienda, attraverso azioni volte a conciliare i tempi di vita e di lavoro, a promuovere le pari opportunità tra donna e uomo, a sostenere il benessere globale di lavoratrici e lavoratori.
Queste le attività previste:
- partecipazione alla definizione del programma di incontri sul territorio;
- realizzazione video-interviste
- organizzazione di un incontro
- individuazione di buone prassi locali
- contributo alla diffusione dei risultati e comunicazione
- partecipazione alla conferenza finale
Realizzazione video e comunicazione istituzionale social
Anci Piemonte utilizzerà come veicolo di comunicazione istituzionale i propri canali: il sito web, la newsletter, i social media (facebook, twitter, youtube, instagram). I partner di progetto (formali e non) contribuiranno alla diffusione delle informazioni attraverso i propri canali. Verranno inoltre realizzati due prodotti:
- un video promozionale dei casi di successo territoriale e delle loro best practices, con testimonianze imprenditoriali e il coinvolgimento degli amministratori locali.
- un video dedicato alle misure di intervento nelle aree caratterizzate da una significativa distanza dai principali centri di offerta di servizi essenziali e ricomprese nella strategia aree interne della regione.
Organizzazione workshop territoriali
Saranno realizzati incontri dedicati agli imprenditori a copertura dell'intero territorio regionale, utilizzando la rete di Anci Piemonte, le sedi delle amministrazioni partner del progetto e delle amministrazioni che hanno esplicitato la loro disponibilità in tal senso (v. lettere di supporto allegate). Le località già decise in questa fase sono: Torino, Novara, Borgomanero, Asti, Vercelli, Cuneo, Biella, Ivrea, Dronero, Domodossola, Lanzo, Cortemilia. A questi si aggiunge un secondo comune dell'astigiano (da individuare nell'area Sud della provincia). Anci Piemonte, compatibilmente con le risorse organizzative e le tempistche, resta comunque aperta ad altre candidature che dovessero provenire, nel corso del progetto, dalle amministrazioni associate per ospitare tali workshop.
I workshop territoriali saranno introdotti e curati dall'amministrazione locale ospite, in collaborazione con ANCI e UNCEM e saranno strutturati in due sessioni.
La prima sessione, basata su docenze tradizionali, sarà dedicata in particolare all'approfondimento della normativa nazionale, alla strategia regionale di riferimento e alle buone prassi locali e supportata da materiale didattico e divulgativo. La seconda sessione, in un contesto informale generato dai "wold café", sarà dedicata alla promozione di un dialogo tra gli addetti ai lavori, al fine di incoraggiare un approccio condiviso degli interventi di welfare aziendale.