Monitoraggio lupo
Ultima modifica 20 ottobre 2022
Nasce presso il Servizio Ambiente della Provincia di Asti “l’Ufficio di monitoraggio presenza del lupo su scala provinciale”.
Viste le segnalazioni e gli avvistamenti di lupo in territorio provinciale, l’Ufficio monitoraggio presenza del lupo ha predisposto un’apposita scheda al fine di segnalare l’avvistamento di lupo, la predazione di animali domestici e selvatici nonché l’eventuale ritrovamento di carcasse di lupo.
La scheda può essere inviata via e – mail all’indirizzo ufficio.lupo@provincia.asti.it corredata da eventuali file fotografici e/o video .
Preme ricordare che il lupo è una risorsa del sistema ambientale, indice della biodiversità di un determinato territorio e non rappresenta un pericolo per l’uomo, pertanto tutte le attività illecite nei suoi confronti verranno perseguite penalmente.
foto : A.Barale - Centro Faunistico Uomini e Lupi
TORNATO IN NATURA L'ESEMPLARE DI LUPO FERITO NELL'ASTIGIANO E CURATO AL C.A.N.C.
Il rilascio dell'esemplare è avvenuto, secondo le disposizioni dei Veterinari del C.A.N.C., prima dell'alba in un giorno di silenzio venatorio, ed è stato effettuato dal personale dei diversi Enti coinvolti, dopo averne dato comunicazione a ISPRA.