Follow us on
Search

Provincia di Asti: lavori al Castigliano per scuola moderna e sicura

Published on 24 January 2022 • Comunicati stampa , Lavori pubblici , Scuola

La Provincia di Asti è pronta a rivoluzionare il patrimonio edilizio scolastico dell'Astigiano con una campagna d'investimenti senza precedenti.


30 milioni per le scuole dell'Astigiano

Ammontano a circa trenta milioni di euro le risorse a disposizione dell'ente provinciale per interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici esistenti (con misure di adeguamento sismico, qualificazione energetica e ristrutturazione) e la creazione di nuove strutture a servizio del mondo scolastico.


Il dettaglio dei lavori all'I.I.S. Castigliano di Asti

Uno dei cantieri aperti è ben visibile nel centro del capoluogo provinciale e riguarda l'Istituto d’Istruzione Superiore "A. Castigliano" di Asti.

Per il plesso scolastico è stata avviata la gara per la progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori dell’ultimo lotto di adeguamento sismico e qualificazione energetica.

Il bando prevede la richiesta di un’offerta tecnico-economica da parte dei professionisti abilitati alla progettazione delle opere per un importo pari a 3200000 euro.

I lavori sono finanziati in parte con i fondi PNRR - 1364000 euro - ed il restante con stanziamenti ancora da reperire nei diversi bandi in itinere dei finanziamenti delle scuole.

La progettazione dei lavori è finanziata con risorse del Ministero dell’interno e dovrà comprendere sia il lotto già finanziato con i fondi PNRR sia quello in itinere di finanziamento, riguardando i lavori edili strutturali ed impiantistici.

L’importo del servizio di progettazione e direzione lavori a base d’asta è di 563464,24 euro.


"Vogliamo consegnare una struttura moderna, sicura e performante"

Di seguito è riportata la dichiarazione congiunta di Paolo Lanfranco ed Andrea Giroldo, rispettivamente presidente e consigliere competente per l'Edilizia scolastica della Provincia di Asti: "Con questo bando diamo il via a un ulteriore lotto d'investimenti corposi sul Castigliano, ricompresi nel vasto panorama d'interventi che stiamo eseguendo ed eseguiremo nel breve-medio periodo sulle scuole superiori astigiane. L'I.I.S. Castigliano è un istituto di grande importanza per il nostro territorio visto il tipo di formazione che eroga e con queste opere intendiamo consegnare a studenti, docenti e personale una struttura moderna, sicura e performante anche grazie alle risorse del Recovery Fund".


Come partecipare alla gara d'appalto

I professionisti interessati possono presentare offerta tecnico-economica tramite la piattaforma telematica di SIN.TEL. Lombardia entro il 16 febbraio 2022 al seguente link: https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml

Tutti i documenti della gara sono pubblicati, inoltre, sul sito della Provincia di Asti alla voce “bandi ed esiti”: https://provinciaasti.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/igrid/3228


Approfondimenti

(148) CIG: 9047288A3C - CUP: J35J20000000001 - INTERVENTI STRAORDINARI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO, MESSA IN SICUREZZA, ADEGUAMENTO E/O MIGLIORAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PRESSO L’I.P.S.I.A. "A. CASTIGLIANO" DI ASTI SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE