Comuni turistici

Last update 17 June 2020

Comuni Turistici

Vengono definiti Comuni Turistici quei Comuni, presenti sul territorio regionale, a vocazione, attrattività e potenzialità turistiche, che rispondono ai criteri ed alle modalità approvati dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 4 luglio 2016 n. 14. 

Per poter essere inseriti nell’elenco regionale dei Comuni Turistici occorre, all’inizio di ogni anno, presentare debita istanza, motivata e sottoscritta dal Legale rappresentante del Comune interessato, tramite PEC, contestualmente alla Regione Piemonte ed alla Provincia di Asti, compilando l’apposito modello di domanda, predisposto ed approvato dalla Regione Piemonte con relativa Determinazione Dirigenziale. 

Ai fini del riconoscimento di Comune turistico, quale presupposto obbligatorio e vincolante (punto A), è richiesta la presenza, sul capitolo di bilancio comunale, di una quota di spesa corrente destinata al Turismo, per l’esercizio di bilancio in corso. 
Nel caso in cui il Comune faccia parte di un'Unione di Comuni e abbia a questa trasferita la funzione Turismo e le relative risorse si fa riferimento alla quota annuale trasferita all'Unione stessa. Così disponendo risulta sufficiente soddisfare almeno uno dei criteri elencati al punto B) del modello di domanda per entrare, a pieno titolo, nell’elenco regionale dei Comuni turistici fermo restando l’obbligo di giustificare, con apposita allegata documentazione, quanto dichiarato sotto la propria responsabilità. 

Tale riconoscimento, ai sensi del D. Lgs. 23 del 14 marzo 2011, art. 4 comma 1, risulterà vincolante per l’applicazione della tassa di soggiorno.

La Regione Piemonte, con D.D. n. 83 del 29 aprile 2020, ha approvato l’elenco regionale dei Comuni Turistici del Piemonte per l’anno 2020.

scarica normativa:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/sistema-turistico/comuni-turistici

Contatti

Ufficio Turismo
Viale alla Vittoria 119 – 14100 ASTI
0141/433389
Referente: Claudio Caire
Mail: ccaire@provincia.asti.it   -  turismo@provincia.asti.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì – dalle ore 09,00 alle ore 13,00

 

Elenco Comuni Turistici 2020
Attachment format pdf
Download