Statistica turistica
Last update 14 July 2020
RICETTIVITA’ TURISTICA
Avvio dell’attività ricettiva
Chiunque intende gestire una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera, ad esclusione delle locazioni turistiche, presenta una segnalazione certificata di inizio attività – SCIA – allo sportello unico per le attività produttive – SUAP – del comune sul cui territorio insistono le strutture da destinare all’attività.
La SCIA deve essere presentata su apposita modulistica resa disponibile dal SUAP e predisposta dalla struttura regionale competente in materia di turismo. Detta documentazione viene trasmessa all’ASL, per l’esercizio dell’attività di vigilanza, alla Provincia e all’Ente Turismo competenti per territorio ai fini del censimento dell’offerta turistica. Medesimo iter per le varie modifiche che gli operatori intendono effettuare per migliorare l’offerta stessa.
I gestori/titolari delle strutture ricettive devono ottemperare ai seguenti adempimenti:
a) comunicazione giornaliera degli ospiti ai sensi dell’articolo 109 del r.d. 773/1931 e del decreto del Ministro dell’interno 7 gennaio 2013;
b) trasmissione mensile dei dati sul movimento dei flussi turistici secondo quanto stabilito dall’articolo 5 bis della l.r. 12/1987 e nel rispetto del d.lgs. 322/1989;
c) comunicazione annuale delle caratteristiche e dei prezzi che l’operatore intende praticare nell’anno successivo e loro esposizione al pubblico ai sensi della legge regionale 23 febbraio 1995, n. 22 (Norme sulla pubblicità dei prezzi e delle caratteristiche degli alberghi e delle altre strutture turistico-ricettive). In difetto di comunicazione si intendono confermati i prezzi massimi e le caratteristiche funzionali dell’anno precedente,
I punti a) e b) dei suddetti adempimenti valgono anche per le locazioni turistiche.
Per la tipologia “locazioni turistiche” dal 1° ottobre 2019 è accessibile online il servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione, www.sistemapiemonte.it, ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n.13/17, attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018) compilabile sempre online, che verrà inviato direttamente al Comune di competenza. Tale comunicazione verrà restituita via e-mail (in versione pdf) al locatore completa del codice identificativo di riconoscimento (CIR) assegnato ad ogni immobile dichiarato.
Contestualmente il locatore riceverà le credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti.
Il Comune riceverà al suo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), la comunicazione del locatore completa di CIR assegnato agli immobili; analoga comunicazione arriverà agli uffici competenti della Provincia.
scarica normativa:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva
Anagrafica turistica – Movimentazione turistica
Funzioni della Provincia
Ai sensi della L.R. n. 12 del 5 marzo 1987 e del D. Lgs. n. 322 del 6 settembre 1989 la Provincia di Asti provvede alla registrazione delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere esistenti sul territorio provinciale e alla movimentazione dei flussi turistici. Quest’ultima viene trasmessa all’ISTAT mensilmente mentre il dato complessivo viene inviato alla fine di marzo di ogni anno solare per la rilevazione statistica complessiva.
Nel corso del 2019 la Regione Piemonte e l’Osservatorio Turistico Regionale hanno fornito agli operatori del settore il nuovo servizio web Piemonte Dati Turismo, basato sulla piattaforma ROSS 1000 fornita dalla ditta GIES, individuata a livello nazionale, che ha sostituito il precedente servizio TU.A.P. – Turismo Arrivi e Presenze, non più attivo.
PIEMONTE DATI TURISMO si rivolge agli operatori delle strutture ricettive piemontesi e ai referenti degli enti territoriali coinvolti nel processo di raccolta dati (anagrafica strutture e movimentazione flussi turistici) ed è stato progettato per favorire l'invio dei dati statistici dei movimenti dei turisti e dei dati relativi all'aggiornamento annuale delle caratteristiche e prezzi delle strutture stesse.
Il servizio è a disposizione di tutte le strutture ricettive piemontesi e dei locatori piemontesi di immobili per finalità turistiche. E’ gratuito ed è raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili - notebook, smartphone, tablet.
In un’ottica di semplificazione amministrativa, il nuovo servizio permette alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento dati in modalità check-in/check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per la comunicazione obbligatoria di pubblica sicurezza alla Questura.
Per l’accesso e l’utilizzo del servizio web PIEMONTE DATI TURISMO le strutture ricettive potranno ricevere supporto contattando l’Help Desk raggiungibile via e-mail all’indirizzo
https://hd_datiturismo@visitpiemonte-dmo.org
o telefonando al numero 011.4326206 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Statistica turistica (obblighi e sanzioni)
I titolari di aziende alberghiere, di complessi ricettivi all'aperto e di strutture ricettive extralberghiere hanno l'obbligo di segnalare i dati sui flussi turistici,utilizzando la nuova piattaforma ”Piemonte dati turismo”, utili ai fini della rilevazione statistica Istat.
Si ricorda che, ai sensi del Decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 32 e della Legge regionale 2 luglio 2003 n. 15, tutte le strutture ricettive del territorio hanno l'obbligo di inviare i movimenti turistici giornalieri a cadenza mensile alla Provincia di competenza, entro il decimo giorno del mese successivo. La rilevazione di queste informazioni, che prevede sanzioni amministrative per la mancata trasmissione degli stessi, rappresenta un elemento essenziale al monitoraggio dei flussi turistici e alle azioni legate alla promozione del territorio.
Archivio dati per ricerche e consultazioni
I dati dei movimenti statistici vengono raccolti all’interno del servizio Piemonte Dati Turismo;su richiesta si possono fornire informazioni ed elaborazioni statistiche dei movimenti turistici in merito a nazionalità e giorni di permanenza dei turisti. Tuttavia, ai sensi del D. Lgs. n. 322/1989, i dati relativi ai movimenti turistici non possono essere esternati o comunicati se non in forma aggregata e possono essere utilizzati solo per scopi statistici.
La domanda, in carta libera o tramite mail, dovrà specificare esattamente i dati che si intendono reperire (per anno/mese, territorio, provenienza, ecc.), la finalità della richiesta e l’impegno a citare la fonte dei dati in caso di pubblicazione.
Contatti
Ufficio Turismo
Viale alla Vittoria 119 – 14100 ASTI
0141/433295
Referente: Giulia Franco
mail: turismo@provincia.asti.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì - dalle ore 09,00 alle ore 13,00