Follow us on
Search

OFFICINE DI REVISIONE

Last update 22 August 2022

Il Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" - articolo 80 comma 8 ha stabilito che le revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, possono essere effettuate da imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista ovvero da imprese che, esercitando in prevalenza attività di commercio di veicoli, esercitino altresì, con carattere strumentale o accessorio, l'attività di autoriparazione.
Le revisioni possono inoltre essere effettuate da consorzi o società consortili, anche in forma cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna almeno in una diversa sezione del medesimo registro, in modo da garantire la copertura di tutte e quattro le suddette attività. L'impresa titolare di più sedi operative presso le quali intende effettuare le revisioni deve, ai sensi dell'art. 239 del Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche ed integrazioni, richiedere il rilascio di distinte autorizzazioni per ciascuna delle suddette sedi.
Il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112 - art. 105 comma 3 lettera d) ha attribuito alle Province la competenza per il rilascio dell' autorizzazione per l'esecuzione delle revisioni . E' possibile procedere al rilascio delle seguenti autorizzazioni: -revisione autoveicoli; -revisione autoveicoli e veicoli a due ruote; -revisione autoveicoli e veicoli a due, tre e quattro ruote; -revisione veicoli a due ruote.

Ricevimento del pubblico:

martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 SOLO previo appuntamento telefonico.

Recapiti ed indirizzi degli uffici:

Email Ufficio Autotrasporto Merci: trasporto.merci@provincia.asti.it

PEC: provincia.asti@cert.provincia.asti.it

Sportello:

Sig.ra Navone, ufficio sito in P.zza Alfieri (scalinata centrale - ricevimento SOLO previo appuntamento telefonico)

Tel.: 0141/433 209 - Fax: 0141/433294

Loredana Navone - email: lnavone@provincia.asti.it

Responsabile Ufficio:

Simone ZEGGIO - email: szeggio@provincia.asti.it

ufficio sito in Corso alla Vittoria n. 119 (1° piano - sopra UTEA)

Tel.: 0141/433 215

MODULI:

ELENCO DOCUMENTI APERTURA OFFICINA DI REVISIONE 09_06_2021

Istanza collegamento CED

Base AUTORIZZAZIONE APERTURA OFFICINA REVISIONE_09_06_2021

Base ESTENSIONE OFFICINA REVISIONE_10_06_2021

fac simile attestazione capacita finanziaria

Base richiesta sostituzione 30 gg responsabile tecnico DEROGA 25_05_2021

comunicazione sostituzione responsabile tecnico 10_06_2021.pdf

Base RICHIESTA INSERIMENTO ALTRO ISPETTORE REVISIONI_10_06_2021.pdf

DICHIARAZIONI DELL' ISPETTORE DEL CENTRO DI CONTROLLO AGOSTO 2022

Istanza trasform. Off. di rev. con cessione d'azienda 07/02/2017

Base_domanda_TRASFORMAZIONE_officina_di_revisione_23_09_2016.pdf

Base AUTORIZZAZIONE SPOSTAMENTO ATTREZZATURE 21_03_2022

Base COMUNICAZIONE CESSATA ATTIVITA OFFICINA REVISIONE 14_10_2019

BASE_RILASCIO_ATTESTATO_DI_CAPACITA_PROFESSIONALE_08_06_2021

OFFICINE OPERANTI SUL TERRITORIO:

Officine revisione ordine alfabetico/città 27/10/2017

 

 

Base_domanda_TRASFORMAZIONE_officina di revisione_23_09_2016

Attachment format pdf