Regione Piemonte

Cartografia

Last update 4 December 2018

La Banca Dati è costituita da una serie di file, formato shape (.shp) georiferiti nel sistema geografico internazionale WGS84. Si sta procedendo alla modifica ed adeguamento dei dati base tramite le indicazioni date dalla Regione Piemonte e la nuova base cartografica  BDTRE, che ha sostituito la CTR - Carta Tecnica Regionale. Dal Geoportale della Regione Piemonte nella sezione Catalogo dei Dati è possibile scaricare i dati raster, vettoriali e utilizzare Geo-servizi WMS e WMTS che permettono la visualizzazione della Base Cartografica di Riferimento (Ed. 2018), cioè l'allestimento cartografico derivato dalla BDTRE (Banca Dati Territoriale di Riferimento degli Enti).
L'Ufficio Pianificazione Territoriale offre un servizio rivolto all'utenza esterna quali Enti locali, professionisti e privati cittadini e a quella interna all'Ente (a supporto di altri Servizi). I dati in possesso della Pianificazione sono resi disponibili previa richiesta, utilizzando apposito modello; è anche possibile ottenere il rilascio dei dati vettoriali o la predisposizione di cartografie tematiche.

Il materiale rilasciato non potrà essere utilizzato per usi diversi da quelli dichiarati nella richiesta, mentre i dati non potranno essere in alcun modo modificati, ma solo eventualmente integrati con informazioni aggiuntive. Si fa presente inoltre che è vietata ogni forma di diffusione a terzi senza la preventiva autorizzazione. Qualora il materiale sia usato per pubblicazioni sarà d'obbligo citarne la fonte.

Modello richiesta materiale (48 kB)

La richiesta potrà essere inoltrata:

Cartografia disponibile e scaricabile
Si riporta di seguito un elenco di carte tematiche generali, relative al territorio della Provincia di Asti. I dati di acquisizione dei tematismi vettoriali sono realizzati su base in scala 1:10000 (CTR), mentre la scala di restituzione varia in funzione del tipo di rappresentazione.

Limiti amministrativi comunali (253 kB)

La carta descrive la suddivisione territoriali dei Comuni della Provincia di Asti.

Unioni di Comuni (490 kB)

La carta descrive l’Unione dei Comuni nella Provincia di Asti.

Idrografia principale e secondaria (351 kB)
La carta rappresenta i fiumi, i torrenti e i rii principali presenti sul territorio provinciale.

Rete infrastrutturale (416 kB)

La carta rappresenta la rete infrastrutturale nella Provincia di Asti (autostrada, strade regionali, provinciali, ferrovie).

Il territorio nella Provincia di Asti (626 kB)

La carta rappresenta il territorio della Provincia di Asti attraverso l'indicazione degli abitati, dell'idrografia principale e secondaria, delle strade e delle ferrovie.

Aree ad Eccellenza Paesistica (569 Kb)

La carta rappresenta le aree UNESCO “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” in provincia di Asti