Urbanistica

Last update 21 November 2019

La legislazione nazionale e regionale attualmente in vigore attribuisce alla Provincia competenze in diverse materie inerenti l'urbanistica e la pianificazione del territorio. Gli aspetti che sono interessati devono confrontarsi con il giudizio di compatibilità rispetto al Piano Territoriale Provinciale, in funzione delle procedure previste dalla normativa vigente in materia. In particolare, le tematiche interessate sono:

Varianti ai Piani Regolatori Generali, classificate in:

  • Varianti Generali (art.15 e art. 15/bis L.R. 56/77)
  • Varianti Strutturali (art.15 e art. 15/bis L.R. 56/77)
  • Varianti Semplificate (art.17 bis L.R.56/77)
  • Varianti Parziali (art.17, comma 5,6,7 L.R.56/77)

Indicazioni per il corretto svolgimento del procedimento formativo delle varianti parziali e del relativo pronunciamento da parte della Provincia

La Provincia di Asti, al fine di fornire un supporto ai Comuni in fase di redazione di Varianti ai Piani Regolatori Generali, ha provveduto alla stesura di Atti d'Indirizzo approvati con DCP n.44 del 05.06.2019, messi a disposizione degli Enti:

Al fine di verificare le modalità ed il livello di adeguamento delle Varianti di Piano Regolatore al PTP è a disposizione il Questionario.

(Registro Varianti - aggiornamento in corso)

Istruttorie in materia di Programmazione Commerciale (D.C.R. 29 ottobre 1999 n. 563-13414 come modificato dalla D.C.R. 20 novembre 2012 n. 191-43016)

Localizzazioni commerciali (L2) e addensamenti commerciali (A5)

Grandi e medie strutture di vendita

Normativa di riferimento
Collegamento al sito ufficiale della Regione Piemonte alla pagina "Ambiente e Territorio", ove sono riportati i principali riferimenti e le disposizioni normative in materia di Pianificazione e Gestione del territorio e di Paesaggio e Beni Ambientali

PTR - Piano Territoriale Regionale

PPR - Piano Paesaggistico Regionale

Unesco – Adeguamento Strumenti Urbanistici (il 22 giugno, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con Decisione n. 38 COM 8B.41, ha iscritto il sito “i paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.)

linee guida

Relative informazioni sono scaricabili dal sito ufficiale della Regione Piemonte alla pagina "Ambiente e Territorio/Paesaggio" alla voce - Sito UNESCO “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”

Aree ad Eccellenza Paesistica (569 Kb)

Nuova PIATTAFORMA INFORMATICA - procedura per la trasmissione delle pratiche urbanistiche

Attivata La Nuova "PIATTAFORMA INFORMATICA" che consente di trasmettere e condividere "in modo veloce e sicuro" gli elaborati delle varianti urbanistiche, nell'ambito dei procedimenti di variante parziale, strutturale, generale, semplificata. Tale servizio è rivolto ai Comuni ed alle Unioni ed è finalizzato ad agevolare la trasmissione delle varianti, evitando inutili perdite di tempo.