Ricarica annuale tessere di libera circolazione

Ultima modifica 14 novembre 2017

Si ricorda a tutti i possessori di tessera di libera circolazione (o tessera BIP) che alla scadenza di ogni anno di validità della tessera riceveranno via sms o email una comunicazione, da parte della Regione Piemonte, della DATA di scadenza della tessera e delle modalità di ricarica previste.

La RICARICA della tessera è GRATUITA.

E' solo necessario recarsi presso uno dei punti di ricarica previsti.

I punti di ricarica self-service sono dei totem della Regione Piemonte che si trovano generalmente presso le principali stazioni ferroviarie:

- a Torino presso la stazione di Porta Susa e di Lingotto,

- ad Asti presso la stazione dei bus, il Movicentro di Via Artom n. 10.

I punti di ricarica assistiti, con personale dedicato e disponibile negli orari di apertura la pubblico, per Asti e provincia sono:

- presso gli uffici della Provincia di Asti, Viale alla Vittoria n. 119 piano 1°, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00,

- presso l'Unità Operativa Segretariato Sociale del Comune di Asti, Largo Scapaccino n. 1, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9,00 alle 12,00, il giovedì alle 15,00 alle 17,00.

La ricarica è un'operazione molto rapida, per cui bisogna solo accostare la tessera al lettore automatico e attendere circa 20 secondi, il tempo necessario alla macchina per ricaricare, mantenendo la tessera ben ferma nella sua posizione. La macchina emette un suono come segnale che conclude l'operazione. Il buon esito dell'operazione si legge sul display in cui compare la nuova data di fine validità della tessera.

Si comunica inoltre che e' scaduto il termine per l'invio della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA che 5T s.r.l. ha chiesto ai possessori di tessera BIP - di libera circolazione - all'atto della ricarica. Pertanto, le smart card degli utenti, a cui era stata chiesta autocertificazione e che non l'hanno inviata, NON sono più valide nè utilizzabili e sarà impossibile validare il titolo sui mezzi pubblici. L'utente che intendesse rientrare in possesso della smart card deve presentarsi allo sportello con il verbale di invalidità che ne dà diritto. E' nuovamente previsto il pagamento della smart card da riabilitare. A fronte del pagamento, 5T stamperà il duplicato della tessera ed invierà all'utente una nuova smart card contenente il titolo in corso di validità.

Lo sportello provinciale di Viale alla Vittoria è aperto lunedì-mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00.

Rif.: Uff. Trasporto Persone, Viale alla Vittoria n. 119 piano 1°, 14100 ASTI

tel. 0141.433461 - e-mail: trasporto.persone@provincia.asti.it